Centro di andrologia e sessuologia - Salvator Mundi International Hospital
MENUMENU
  • Centro di andrologia e sessuologia

    Assenza o insufficienza di desiderio sessuale, impotenza erettile, eiaculazione precoce, ritardata o assente, timidezza cronica, egodistonia sessuale sono alcuni dei più frequenti disturbi della sfera sessuale con origine psicologica.
    La persistenza di tali disfunzioni provoca disagio e difficoltà nelle relazioni, che la psicoterapia, integrata in alcuni casi con trattamenti multidisciplinari, può attenuare e risolvere.
    Studi accademici hanno dimostrato che soltanto il 10% degli uomini e delle donne si rivolge ad un sessuologo per rivelare i propri problemi della sfera sessuale.
    La sessuologia adotta terapie spesso basate su tecniche comportamentali che mirano a scoprire in fase di diagnosi se l’origine di un disturbo è da ascrivere alla sfera psichica o piuttosto a quella organica.
    Il consulto con uno specialista in sessuologia è indicato in tutti i casi che riguardano problemi di erezione, eiaculazione precoce o ritardata, problemi di desiderio sessuale, dolore durante il rapporto sessuale, anorgasmia, ovvero la difficoltà a raggiungere il piacere; ma anche in caso di gravidanze difficili e menopausa; difficoltà di comunicazione con il partner del sesso opposto, problemi coniugali, gelosia, dipendenza emotiva; disturbi del comportamento, compulsività sessuale, pedofilia, voyeurismo, esperienze traumatiche come l’abuso.

    Prenota una visita