Polo del benessere e di medicina estetica - Salvator Mundi International Hospital
  • Wellness Clinic >  Polo del benessere e di medicina estetica

    La medicina estetica e del benessere si sviluppò negli anni ’60-’70, quando il cosiddetto Life Style cambiò radicalmente, apportando nella vita delle persone nuovi problemi legati allo stress; oggi, su questa disciplina ampia, spesso equivocata e ridotta a mera velleità edonista, si potrebbe piuttosto dire in generale, per evitare confusioni, trattarsi di “una medicina per la vita e non per l’estate”.
    “Medicina per la vita” è qualcosa che riguarda me solo, la mia vita, nella peculiarità e unicità dell’intero suo corso; invece con l’espressione “medicina per l’estate” si vuole intendere l’attenzione verso il riflesso di me suscitato negli altri dal mio aspetto, vanità che resuscita puntualmente ogni inizio stagione estiva, con la famigerata “prova costume”.

    Al di là delle apparenze effimere e insostanziali, la Medicina estetica e del benessere si propone di intervenire soprattutto sulla qualità della vita, tenendo conto dello stile di vita, degli aspetti fisici e psicologici, nell’ottica del rispetto e dell’integrità della complessità irripetibile di ogni persona. La ricostituzione dell’integrità danneggiata, deteriorata o violata e il ristabilimento dell’equilibrio psicofisico è obiettivo primario: la prevenzione della vecchiaia, restituzione, correzione sono, pertanto,solo degli atti conclusivi del processo reintegrativo.
    E reintegrare significa riportare alla “mia” forma originaria, non modellarmi su un esempio altrui.
    Arcaica divinità sabina, la dea Salus fu venerata dai Romani in relazione al benessere della comunità (Salus populi Romani). Questa stretta correlazione tra salute e benessere è dunque presente nelle nostre terre sin dai primordi. La “salute” è infatti l’integrità naturale manifestata nell’equilibrio delle funzioni biologiche e fisiche, dalla quale scaturisce il benessere.

    La Medicina estetica, oltre la salute – intesa come equilibrio psico-fisico – si occupa in modo specifico del benessere, ossia dell’affermazione cosciente della propria unità sintetica personale. Avvalendosi pertanto di molteplici specializzazioni mediche, essa si impone come disciplina capace di proporre una prospettiva unitaria della persona, come essere unico e irripetibile, che a lei ricorra.

    Per maggiori informazioni e prenotazioni sull’ Endolight Lift chiama lo 06.58896071

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.