Le soluzioni - Salvator Mundi International Hospital
  • Polo di dermatologia interventistica >  Le soluzioni

    Dermochirurgia

    La chirurgia dermatologica è una branca della dermatologia che si occupa della cura chirurgica delle patologie oncologiche, benigne e maligne della pelle e degli inestetismi cutanei. L’equipe del Polo di Dermatologia SMIH effettua questo genere d’interventi in regime ambulatoriale o Day Hospital, e con anestesia loco-regionale. I trattamenti chirurgici dipendono dalla complessità o dalla varietà della patologia.
    Avvalendosi delle tecniche attualmente piu’ aggiornate i chirurghi SMIH procedono all’asportazione superficiale di lesioni benigne cutanee (cisti, lipomi, papillomi, fibromi, verruche, cheratosi seborroiche ed attiniche), fino ad interventi chirurgici ampiamente demolitivi come nel caso di patologie tumorali cutanee (nevi, epiteliomi e melanomi) a cui segue l’immediata ricostruzione.

    Fitodinamica

    La terapia fotodinamica è un trattamento dermatologico di ultima generazione che permette la cura di diverse patologie e inestetismi della pelle. Basata sull’applicazione di una crema fotosensibilizzante (acido aminolevunico) – in grado di stimolare reazioni ossidative delle cellule patologiche dell’epidermide – la tecnica è particolarmente efficace e utilizzata nel trattamento di acne, lesioni da fotodanneggiamento, invecchiamento cutaneo, cheratosi attiniche, solari e lesioni tumorali.
    La crema viene applicata in corrispondenza della lesione affinché raggiunga le cellule danneggiate. Successivamente viene epsosta ad un fascio di luce capace di innescare la reazione ossidativa nelle cellule malate. Il trattamento è considerato come valida alternativa a trattamenti di maggiore invasività anche se non è consigliabile nei pazienti che presentino fotosensibilità, porfiria e xeroderma pigmentato.

    Crioterapia

    La crioterapia è una metodica che si avvale dell’utilizzo dell’azoto liquido che provoca una bruciatura a freddo su determinate lesioni cutanee, quali verruche volgari, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, condilomi.

    Laserterapia

    Le innovative tecniche laser in uso presso il Salvator Mundi International Hospital consentono diversi ed efficaci trattamenti, sia nel campo della medicina estetica che della medicina clinica. In ambito dermatologico, dermochirurgico, estetico e vascolare quindi. Si tratta di procedure non invasive ed efficaci in poche sedute.

    Trapianti di capelli e PRP

    PRP contro la calvizie

    Il trattamento PRP (Platlet Rich Plasma) contro la calvizie stimola la ricrescita e rinforza il bulbo pilifero grazie ai fattori di crescita contenuti nelle cellule staminali. Si tratta di un metodo efficace contro diverse tipologie di calvizie, ed alternativo alle precedenti tecniche di trapianto dei capelli. La procedura si basa sui fattori di crescita piastrinici, nota per la capacità di rigenerare le cellule – in vari ambiti della medicina estetica – e dei follicoli piliferi, nel caso specifico.

    Trapianto Monobulbare

    L’autotrapianto monobulbare, anche detto F.U.S.S. (Follicular Unit Strip Surgery: Chirurgia delle Unità Follicolari) consiste nel prelievo di un piccolo segmento cutaneo del cuoio capelluto nella regione occipitale, notoriamente immune dalla caduta dei capelli. La porzione di cuoio capelluto prelevata viene sezionata in centinaia di follicoli che verrano a loro volta innestati nell’area oggetto di rinfoltimento. La tecnica follicolare monobulbare consente risultati estremamente naturali rispetto alle tradizionali tecniche di trapianto, e non lascia cicatrici visibili tra i capelli.

    Trattamento delle ulcere cutanee e ferite difficili

    Il Polo di Dermatologia interventistica di Salvator Mundi è coordinato da un’equipe specializzata nel trattamento ambulatoriale in Day Hospital delle ulcere cutanee degli arti e delle ferite difficili.
    L’equipe del Salvator Mundi International Hospital è dotata di medici qualificati che utilizzano tecniche innovative sperimentate sul campo, supportate dall’introduzione di materiali tecnologicamente avanzati e dal progresso generale dei protocolli terapeutici (medicazioni avanzate, debridement, VAC Therapy, trapianti dermoepidermici autologhi, trapianti di cute ingegnerizzata, lembi di copertura).
    Tutte queste tecniche sono indirizzare alla rapida guarigione delle lesioni ulcerative riducendone notevolmente la durata.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.