Approfondimenti - Salvator Mundi International Hospital
  • Polo delle malattie del polmone >  Approfondimenti

    • Pneumologia, intervista al Dott. Luca Ferrara
    • Focus Sonno

      Una cattiva respirazione durante le ore notturne si riverbera nelle condizioni generali giornaliere e può essere sintomo di patologie specifiche. Un sottotipo delle “Sindromi delle Apnee del Sonno” è difatti la “Sindrome delle Apnee notturne” (OSAS), caratterizzata da ripetuti episodi di prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno; l’ostruzione può essere completa e/o…

      Approfondisci →

    • Focus BPCO

      L’apparato respiratorio a volte è preda di aggressione da parte di sostanze esterne. Malattia polmonare progressiva, la Broncopneumatia Cronica Ostruttiva non è completamente reversibile e ostruisce le vie aeree rendendo difficoltosa la respirazione con un quadro clinico caratterizzato da tosse ed espettorazione a dispnea durante gli sforzi anche di modesta entità. L’enfisema polmonare, una delle…

      Approfondisci →

    • Focus Asma

      Respiro sibilante, senso di costrizione toracica, dispnea e tosse: questi i sintomi del problema respiratorio conosciuto come asma. L’azione di un agente esterno fa leva su predisposizioni congenite provoca l’innesco pericoloso di questa patologia respiratoria. L’asma ha infatti carattere infiammatorio ed è una delle patologie più diffuse nel mondo, ritenuta coinvolgere tra i 100 e…

      Approfondisci →

    • Centro per la prevenzione del tabagismo

      Il Centro per la prevenzione e la terapia del tabagismo offre al paziente un percorso completo, a partire dalla misurazione della propria dipendenza dalla nicotina (somministrazione del test di Fagerstrom) e del grado della motivazione a smettere di fumare (test specifico), alla spirometria per la misurazione della funzionalità polmonare, alla misurazione del monossido di carbonio…

      Approfondisci →

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.