Centro di senologia - Salvator Mundi International Hospital
MENUMENU
  • Centro di senologia

    CENTRO DI SENOLOGIA - BREAST UNIT

    Il Centro di Senologia del Salvator Mundi International Hospital (SMIH) è attrezzato per effettuare screening senologici ad alta specializzazione: un’importante opportunità di prevenzione, assistenza e cura, regolato da specifiche linee guida nazionali e gestito secondo i più alti standard europei.

    Le pazienti che si affidano al Centro di Senologia SMIH affrontano la prospettiva, ed in alcuni casi, la scoperta di un tumore al seno, con la sicurezza di essere seguite da un team di professionisti specializzati che le accompagnerà per l’intero percorso di screening preventivo, diagnosi, eventuale trattamento ed infine follow-up.

    SMIH propone uno screening senologico in grado di offrire una diagnosi accurata e precoce.

    La prevenzione aumenta la percentuale di sconfiggere il tumore della mammella o quanto meno consente di trattarlo in fase iniziale, con una maggiore possibilità di successo. Una valutazione esatta del quadro clinico e patologico è possibile grazie all’incontro tra le tecnologie avanzate di diagnostica e comprovata esperienza medica – entrambe fondamentali per l’individuazione dell’approccio più corretto – e la scelta di trattamenti chemio-radio-terapici pre o post chirurgici e del tipo di chirurgia stessa.

    Il Centro di Senologia SMIH, attraverso un’equipe multidisciplinare che abbraccia tutte le specialità mediche fondamentali per la prevenzione e cura del tumore della mammella, è composto da specialisti di Senologia, Radiologia, Istopatologia, Oncologia, Chirurgia Oncologica e Chirurgia Plastica-Ricostruttiva. Questo permette che ogni caso venga considerato nella sua interezza e complessità in modo rapido ed efficace con una valutazione immediata da parte dei professionisti di ogni branca. Esperti che, attraverso un lavoro di squadra meticoloso, reindirizzeranno la paziente verso gli step necessari nel minor tempo possibile, riducendo la percezione di senso di sconforto e smarrimento che spesso pervade le pazienti oncologiche.

    Screening senologico: esami disponibili

    Il nuovo servizio integrato di Screening Senologico dello SMIH Cancer Center nasce dall’esigenza di poter rispondere ad una sempre più crescente incidenza di cancro alla mammella tra le donne italiane.
    Lo scopo principale della prevenzione è quello di poter effettuare indagini al seno, ancor prima che i sintomi della malattia siano presenti, rivolgendosi alle donne a partire dai 40 anni di età.

    Tuttavia, alcuni soggetti, in età compresa tra i 25 ed i 40 anni di età, dovrebbero consultare un medico per effettuare screening preventivo se:

    • Sono portatori di geni ad elevato rischio di tumore della mammella, geni BRCA
    • Hanno parenti stretti (madre, sorella, figlia) a cui è stato diagnosticato un cancro alla mammella in età giovanile

    Pertanto, una predisposizione genetica BRCA (abbreviazione inglese per identificare il cancro alla mammella – BReast CAncer) o familiarità sono fattori di rischio importanti e necessitano di uno screening approfondito, al fine di combattere la patologia in fase iniziale.

    Il Centro di Senologia di SMIH – Breast Unit mette a disposizione l’esperienza e le tecnologie più moderne di diagnostica medica, radiologica e chirurgica attraverso le seguenti modalità:

    Test Genetici

    Sono semplici prelievi del sangue, attraverso i quali vengono analizzati i globuli bianchi dai quali viene poi estratto il DNA e conseguentemente presi in considerazione i geni BRCA1 e BRCA2 ed eventuali mutazioni degli stessi. Questi geni hanno la funzione di impedire la moltiplicazione delle cellule anomale che possono causare la comparsa di tumori della mammella. Se alterati, la loro funzione viene meno, lasciando campo alla predisposizione di neoplasia mammaria.

    Interventistica Senologica

      • Prelievo Citologico con Agoaspirato Guidato
      • Prelievo Microistologico tramite Biopsia Ecoguidata
      • Prelievo Microistologico Stereotassico (VAB e MX3D)
      • Localizzazione Pre-operatoria di Lesioni Non-palpabili per Asportazione Chirurgica

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.