Il tuo problema - Salvator Mundi International Hospital
  • Centro di Reumatologia >  Il tuo problema

    Artrosi

    La Malattia Reumatica più comune è l’Artrosi, della quale soffrono circa quattro milioni di italiani: è un processo degenerativo cronico, spesso caratterizzato da episodi di riacutizzazione dei sintomi dolorosi. Anche se è più frequente nei soggetti di età più avanzata (è colpito l’80% delle persone sopra i 75 anni), l’Artrosi può interessare soggetti di tutte le età. L’Artrosi non va confusa con le Artriti, termine con il quale si identificano patologie articolari nelle quali predominano, a seconda dei casi, la componente infiammatoria, quella immunitaria o quella dismetabolica.

    Artrite

    Fra le Artriti, le più frequenti sono l’Artrite Reumatoide, l’Artrite Psoriasica e la Spondilite, e le Artriti associate a dismetabolismi, come quelle da aumento di acido urico (Gotta) o da deposito di pirofosfato di calcio (Condrocalcinosi). Le Artriti possono essere causate anche da infezioni o comparire in corso di malattie autoimmuni denominate Connettiviti.

    Fibromialgia

    La Fibromialgia è una condizione clinica molto frequente caratterizzata da dolore diffuso che spesso viene attribuito ad altre patologie.

    Osteoporosi

    L’Osteoporosi è una malattia molto comune che decalcifica le ossa aumentando il rischio di frattura; contrariamente a ciò che generalmente si ritiene, colpisce non solo le donne ma anche gli uomini e tutti coloro che praticano o hanno praticato trattamenti con farmaci osteopenizzanti, in particolare con cortisone.

    Altre malattie

    Lo scheletro può essere interessato da altre malattie, tra le quali l’Osteomalacia, generalmente associata a deficit di Vitamina D, e l’Algodistrofia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.