Patologie - Salvator Mundi International Hospital
MENUMENU
  • Centro per la prevenzione e cura della litiasi della colecisti e delle vie biliari >  Patologie

    I pazienti con colelitiasi presentano complicanze nel 8% circa dei casi ed esordiscono direttamente con i sintomi di una complicanza nell’1-3% dei casi per anno. Purtroppo queste complicanze trasformano una patologia fondamentalmente benigna, il cui sintomo più fastidioso è il dolore, in una patologia che può mettere in pericolo la vita del paziente. Le complicanze più comuni sono rappresentate da: colecistite acuta, calcoli  del coledoco, colangite e pancreatite acuta.
    Per quanto riguarda il cancro della colecisti, questo molto probabilmente non è una complicanza della colelitiasi ma una sua associazione: in Italia l’incidenza annuale stimata nei pazienti con colelitiasi bassa, ma non nulla e aumenta con il progredire dell’età. Probabilmente la presenza dei calcoli all’interno della colecisti per molto tempo costituisce determina un’irritazione costante della parete colecistica che può portare all’insorgenza tumorale. Sintomi principali sono ittero progressivo con dolore continuo e tumefazione palpabile all’ipocondrio destro, associati ad anoressia, calo ponderale, astenia. È uno dei tumori più aggressivi e difficili da curare, e gli unici casi in cui si può eseguire un trattamento efficace sono quelli in cui il tumore è scoperto a uno stadio assolutamente iniziale.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.