Diagnostica per immagini - Salvator Mundi International Hospital

Diagnostica per immagini

Il nuovo reparto di Radiologia, supervisionato dal Prof. Gianfranco Gualdi, mette a disposizione i più recenti e moderni macchinari per effettuare qualsiasi tipo d’indagine, con la tomografia computerizzata (TAC), con la risonanza magnetica, con la PET, con la mineralometria ossea computerizzata (MOC) ed anche con le tecnologie più avanzate per lo studio della mammella e la mammografia con la tomo sintesi.
Il reparto è attrezzato per eseguire ogni tipo di esame radiologico comprese le procedure interventistiche (biopsie, drenaggi, ecc), effettuabili anche nelle urgenze.

L’equipe del Centro è composta da neuroradiologi, radiologi body, vascolari, osteoarticolari, senologi e da tecnici di alta professionalità ed ogni esame viene visto da più di un radiologo insieme allo specialista di branca.

La tecnologia è decisamente importante, ma è l’esperienza del radiologo ciò che rende la diagnosi possibile e di alto livello. E’ facile vedere un’alterazione con le tecnologie moderne ma il ruolo del radiologo è fondamentale nel capire di quale lesione si tratti. L’esperienza gioca un ruolo preliminare e diventa addirittura più importante della tecnologia.
Questa è la filosofia e il modo di operare che adottiamo nel nostro Centro di Diagnostica per immagini.

Servizi

Il reparto è attrezzato per eseguire ogni tipo di esame radiologico comprese le procedure interventistiche (biopsie, drenaggi, ecc), effettuabili anche nelle urgenze.

La Diagnostica per Immagini del Salvator Mundi è dotata di apparecchiature all’avanguardia (RM 1,5T – TC 128 strati – Radiologia digitale – Mammografia digitale con tomosintesi – ecografi di ultima generazione).

La nuova TC multislice 128 strati permette di eseguire gli esami in tempi brevi e con un risparmio della dose di radiazioni erogata al paziente con elevata risoluzione spaziale, di contrasto e temporale. Il software permette di effettuare ricostruzioni multiplanari 2D e 3D, in particolare gli studi angiografici e multifasici.

E’ possibile eseguire lo studio delle arterie coronarie, dei vasi intracranici e studi vascolari di tutto il corpo.

Con la Risonanza Magnetica ad alto campo (1.5T), è possibile realizzare qualsiasi tipo di esame, dall’encefalo con studi della diffusione parenchimale, della perfusione e di spettroscopia, studi di attivazione e di trattografia, alla colonna vertebrale, a tutte le articolazioni (spalla, gomito, mano, anca, ginocchio, caviglia) con elevato dettaglio anatomico.
La RM 1,5T esegue qualsiasi esame del torace, dell’addome e della pelvi, compresa la RM cardiaca, la RM  della mammella con bobina dedicata, la RM multiparametrica (diffusione, perfusione, spettroscopia) della prostata con bobina dedicata, l’enterografia RM, ovvero lo studio di dettaglio del piccolo intestino con la somministrazione di mezzo di contrasto.

E’ possibile effettuare qualsiasi studio vascolare, con o senza mezzo di contrasto, in quanto la RM è dotata di sequenze Steady State e TOF 3 e 2D che permettono di rilevare i vasi a “lume bianco”, ed è possibile eseguire esami multifasici del fegato con l’utilizzo di mezzo di contrasto epatospecifico.
Con la RM è infine possibile studiare gli altri organi splancnici e sia la pelvi maschile che la pelvi femminile.

In sede è sempre presente un medico anestesista per gli esami che richiedono la somministrazione di mezzi di contrasto per via endovenosa o per esami in sedazione.

Il Servizio è attivo tutti i giorni, compreso il sabato fino alle 14.00 (Orario: 07.30-20.00 Lunedì-Sabato per i pazienti interni; 08.00-20.00 Lunedì-Venerdì per i pazienti esterni; 08.00-14.00 Sabato per i pazienti esterni), con una copertura di pronta disponibilità di un tecnico e di un radiologo al di fuori di tali orari (Urgenze 24/7).

Il Direttore Scientifico del reparto è il Prof. Gianfranco Gualdi e lo staff radiologico è composto da neuroradiologi, radiologi body, vascolari, osteoarticolari, senologi e da tecnici di alta professionalità.

Esami di radiodiagnostica

  • Ecografia internistica (tiroide, addome, pelvi maschile e femminile etc.)
  • Ecografia muscoloscheletrica (ortopedica)
  • Ecografia pediatrica
  • Ecografia anche neonatali
  • Ecografia urologica
  • EcocolorDoppler
  • Radiologia tradizionale (analogica e digitale)
  • Radiologia interventistica (Drenaggi, agoaspirati/agobiopsie)
  • Mammografia Digitale
  • TC screening
  • TC torace ad alta risoluzione
  • Colonscopia Virtuale
  • Enterografia TC
  • Urografia TC
  • Angio TC
  • Risonanza Magnetica ad alto campo (1.5T)
  • Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC DEXA)

Diagnosi precoce dei tumori

Grazie all’evoluzione tecnologica, è possibile ottenere in maniera rapida e con pochi fastidi per il paziente immagini molto fedeli alla realtà anatomica, in grado di incrementare l’accuratezza diagnostica e il riconoscimento di patologie in fase precoce.

SMIH offre un avanzato servizio per la diagnosi precoce dei tumori, come la mammografia digitale per lo screening dei tumori del seno, la TAC spirale multistrato per lo screening dei tumori del polmone (TC ad alta risoluzione) e del colon-retto (colonscopia virtuale), della malattia coronarica (Angio TC), oltre alle indagini in ambito urologico (Ecografia prostatica, RM multiparametrica della prostata, Urografia TC).

Equipe

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.